PSICOMOTRICITA'

La psicomotricità è una disciplina che riguarda l’ambito socio-educativo e che ha come obiettivo il potenziamento dello sviluppo del bambino. E’ un approccio globale che promuove il benessere dell’infanzia sostenendo il processo evolutivo del bambino in una dimensione ludica di gioco, azione ed interazione. È rivolto a tutti i bambini e si propone di favorire uno sviluppo armonico e completo, valorizzando l'integrazione delle diverse funzioni: MOTORIA, EMOTIVA, INTELLETTIVA E SOCIALE . Ciò appare fondamentale in realtà come la nostra nella quale l'esperienza motoria e sensoriale viene sempre più trascurata e poco stimolata.
L’approccio psicomotorio rinforza i processi di individuazione, di socializzazione e creatività ed aiuta il bambino ad esprimere la propria emotività individuando nel corpo e nel movimento uno strumento di mediazione con ciò che lo circonda. In questo modo vengono attivate le risorse specifiche di ciascun bambino attraverso esperienze emotive e relazionali positive in un contesto di prevenzione e non di terapia. L’attività motoria diventa quindi educazione e scoperta delle proprie potenzialità.
La psicomotricità infantile è una terapia riabilitativa ed educativa per bambini con particolari patologie o carenze(neurologiche, neuropsicologiche, cognitive, sensoriali, relazionali, psicologiche, socio-parentali), nonché ritardi dello sviluppo psicomotorio.

Perché è utile la psicomotricità infantile? La terapia riabilitativa neuro-psicomotoria può rivelarsi utile per i bambini che presentano disturbi e patologie come: ritardo psicomotorio, ritardo cognitivo e del linguaggio, autismo, sindromi genetiche, disturbi emotivo-comportamentali, disturbi della coordinazione motoria ecc. La psicomotricità educativa è indicata per i bambini timidi, insicuri, con difficoltà di concentrazione, con problemi relazionali e comportamentali, iperattivi e, in generale, per quelli che incontrano difficoltà nel loro percorso evolutivo. Essa aiuta i piccoli a essere più sereni, migliora la fiducia in se stessi e negli altri, oltre alla capacità di comunicare.